Il progetto “La Via dei Sapori Regionali” ha un obiettivo ben chiaro: portare le eccellenze enogastronomiche sulle tavole di tutto il mondo.
Quali sono i criteri per cui una azienda del settore Enogastronomico possa esser definita “eccellente”?
Il consumatore oggigiorno ha diversi strumenti per effettuare una scelta consapevole all’acquisto, tra cui le certificazioni di provenienza e qualità (DOP, IGP, IGT, DOPG, BIO ecc…) e l’etichetta sui prodotti, che ne descrive la composizione e la provenienza della materia prima e i valori nutrizionali.
Tradizione, cultura e territorialità resteranno sempre elementi distintivi e qualificanti di un prodotto, tuttavia il progresso digitale e il tema della sostenibilità ambientale ci impone di fare un ulteriore passo in avanti e fornire al consumatore finale più informazioni sul prodotto e di tutta la sua filiera produttiva.
L’era della rivoluzione digitale e dell’industria 4.0 ha consentito al settore enogastronomico di fare un enorme balzo in avanti utilizzando gli strumenti digitali (per l’appunto la Blockchain) per certificare la storia di un prodotto e tutta la sua filiera.
Grazie a Genuine Way, software company con sede a Lugano (CH) e oggi partner del progetto “La Via dei Sapori Regionali” possiamo offrire alle aziende associate uno strumento che certifichi la storia del prodotto (e della sua filiera) tramite la tecnologia blockchain.
Si tratta di un servizio che consente di notarizzare su blockchain la documentazione aziendale relativa a produzione e filiera, al fine di creare la massima trasparenza tra i consumatori e responsabilizzare i brand.
Tramite un QR code scansionabile apposto sul prodotto, il consumatore avrà modo di accedere con estrema semplicità a tutta la documentazione più rilevante dell’azienda (certificazioni, qualità) e sfruttare una interfaccia grafica web che racconti, nei dettagli, tutta la filiera produttiva e lo storytelling del prodotto, generando inoltre dati statistici utilizzabili per attività di analisi sui consumatori.
Sostenibilità, qualità e consapevolezza per i tuoi clienti.
Il futuro sta arrivando, sei pronto a partire?